Expoliva non è solo una fiera per i professionisti del settore oleario e delle industrie ad esso legate, ma nel corso degli anni è diventato uno spazio unico per ospitare sia un pubblico generico sia tecnologi e scienziati che hanno la possibilità di presentare le ultime innovazioni sviluppate sull’olio d’oliva e sugli ulivi a livello internazionale.
Per quattro giorni Expoliva diventa epicentro globale del settore dell’olio di oliva e delle industrie connesse: macchinari olivicoli, cooperative e frantoi industriali, fertilizzanti, packaging e la distribuzione, tecnologia, ecc. L’organizzazione, intende consolidare l’equilibrio tra le imprese di Expoliva tradizionali che sono state presenti fin dall’inizio, e le nuove aziende interessate a partecipare, più legate alla tecnologia, innovazione e sistemi intelligenti.
Expoliva 2019 avrà:
– XIX Fiera Internazionale di olio di oliva e delle industrie connesse, un’area espositiva commerciale, e sarà caratterizzato dalla presenza delle aziende leader del settore a livello internazionale.
– Scientific Symposium XIX – tecnico, che comprende 4 Forum: Oleoturismo Forum, Forum oliva Industria Olearia, Tecnologia e Qualità Forum Olivar e Ambiente, economica e sociale del Forum.
– VII Salone Internazionale Extravergine Expoliva con una selezione dei migliori oli extra vergine di oliva nel mondo.
Inoltre, i punti salienti che saranno affrontati nel Expoliva 2019 sono:
– Nuovi modelli di agricoltura basate su informazioni, tecnologia dei sensori e sistemi intelligenti.
– La riforma della politica agricola comune (PAC).
– Olio d’oliva e la salute.
– L’uso di olive sottoprodotti
– L’impegno per la qualità
– Internazionalizzazione e prodotto di esportazione
– Il rafforzamento del consumo interno
– Aspetti ambientali oliva
– L’uso di olio d’oliva nella gastronomia.
– Nuove aree di influenza della cultura.
– Cosa c’è di nuovo nel campo dell’olivicoltura: Fondi d’investimento, il capitale di rischio, ecc.