Associazione Piemontese Olivicoltori (ASSPO) ed Elaisian siglano un accordo per supportare il monitoraggio degli Uliveti in Piemonte e Valle d’Aosta.
L’accordo di collaborazione nasce con la finalità di sfruttare il sistema Elaisian a beneficio degli olivicoltori associati ad ASSPO, permettendogli di ricevere informazioni sul microclima e ottimizzare l’uso di trattamenti, risorse idriche, gestione del tempo, innovando al contempo la propria azienda agricola.
L’Associazione Piemontese Olivicoltori (ASSPO) nasce nel 2003 in provincia di Torino (Vialfrè) e sin dal primo giorno decide di dedicarsi a progetti innovativi sul territorio. L’associazione nel 2011 contava già 300 soci che sono andati a crescere nel corso del tempo. Riuscendo quindi a promuovere principi e coltivazioni sul territorio associativo. Da una parte, ASSPO è impegnata a valorizzare, promuovere e diffondere la produzione olivicola nelle aree vocate di Piemonte e Valle d’Aosta, dall’altra tutela la qualità della produzione, sposando gli indirizzi di politica agricola comunitaria e la programmazione nazionale e regionale.
Non manca però anche la voglia di scoprire, e ASSPO individua e promuove la diffusione delle cultivar più idonee dal punto di vista agronomico ed in grado di migliorare e qualificare la produzione locale dei prodotti olivicoli. All’interno di queste scelte, nasce la collaborazione con Elaisian che va a supportare la necessità di miglioramento delle fasi produttive e una diminuzione delle malattie, grazie all’algoritmo che ha sviluppato.
Servizi a Disposizione dei Soci
- STAZIONE METEO
- stazione meteo con dati climatici in tempo reale
- previsioni meteo a 5 giorni
- archivio storico puntuale dei dati climatici rilevati su ogni terreno dell’azienda agricola
- APP
- gestionale di monitoraggio
- allarmi climatici
- attività (quaderno di campagna)
- DSS (sistema di supporto alle decisioni)
- notifiche e alert sui patogeni via whatsapp
- malattie monitorate (per l’Ulivo: Mosca, Tignola, Occhio di Pavone, Lebbra)
- SATELLITE
- Immagini satellitari con 3 indici (NDVI, NDRE, NDWI) + report agronomico
- CONSULENZA AGRONOMICA
- Supporto agronomico
Scopri il supporto il servizio Elaisian grazie al credito d’imposta