Cosa c’è di nuovo? E quali notizie agroalimentari ci aspettano in Aprile?
Nel mese precedente vi avevamo portato le notizie di Marzo
Elaisian vi accompagna per scoprire le notizie più importanti del mese passato e per scoprire gli eventi del mese che verrà.
Le fiere stanno tornando e gli eventi in presenza daranno nuovo colore a questa primavera.
Via riassumiamo il perché!
Smart Agrifood
Anche questo evento lo avevamo accennato nelle notizie agroalimentari di Marzo. Infatti il 15 marzo 2022 sono stati presentati i risultati della ricerca condotta dall’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano.
All’evento è stata invitata anche Elaisian che, rappresentata dal CEO Damiano Angelici, ha contribuito ai numerosi aggiornamenti relativi all’agricoltura digitale portati avanti nell’ultimo anno.
L’Osservatorio Smart AgriFood è un importante punto di riferimento per lo studio del mercato dell’agricoltura 4.0.
Ci da informazioni relative al valore del mercato Agri 4.0, alle varie soluzioni adottate e ai trend attuali e futuri di questo comparto.
Dai dati raccolti si è notata una crescita del mercato Agri 4.0 da 450 milioni nel 2019 a 1,6 miliardi nel 2021.
FierAgricola 2022
Dal 2 al 5 marzo si è svolta la 115esima edizione di Fieragricola, International Agricultural Technologies Show.
Anche Elaisian ha partecipato, ricevendo un feedback molto positivo grazie ai numerosi incontri in persona.
Un evento che ha permesso ancora un a volta di confermare la necessità di innovazione e continua evoluzione del settore agricolo.
Ci ha dato la possibilità di confrontarci con altre realtà e di mostrare le nuove funzionalità del nostro servizio di supporto decisionale in agricoltura.
La legge sul Biologico
Finalmente l’Italia ha una legge sul Biologico. Il 2 marzo 2022 è stato approvato dal Senato il disegno di legge n. 988 – “Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico”.
Recentemente c’erano state alcune discussioni in merito all’equiparazione tra biologico e biodinamico che avevano acceso il confronto su tali temi e sul ddl.
Oggi finalmente esiste una legge che regola tutte le attività biologiche, grazie sia alla maggior sensibilizzazione del settore sia grazie ai finanziamenti messi in campo dall’Europa.
Negli ultimi 10 anni abbiamo visto un aumento dell’80% delle aziende in biologico ed oggi si contano circa 80.000 aziende e 2 Mln di ettari coltivati.
Tra le novità l’istituzione di un Piano di Azione nazionale per contribuire allo sviluppo del biologico in Italia con approccio agroecologico.
In questo modo è possibie apporre il marchio biologico “Made in Italy” e la revisione del sistema di controllo.
Mostra Mercato dell’Agricoltura di Trento
Sabato 19 e domenica 20 marzo si è svolta la 75esima Mostra Mercato dell’Agricoltura di Trento nel quartiere espositivo di via Briamasco.
In questa sede sono state presentate dalla Fondazione Edmund Mach, delle attività collegate alla sostenibilità in agricoltura.
In particolare è stato posto il focus sulla lotta biologica contro le emergenze fitosanitarie, in particolare cimice asiatica marmorata e Drosophila suzukii, ma anche sul problema della flavescenza dorata.
World AgriTech Summit
A San Francisco, i giorni 22 e 23 marzo, si è svolto il World Agritech Innovation Summit. Il più grande evento internazionale di Agricoltura digitale dedicato a aziende, startup e investitori.
Si è parlato di sviluppo sostenibile, grazie all’uso di sistemi digitali come l’Internet of Things, agli hardware e i software oggi presenti sul mercato e funzionali alla digitalizzazione del settore agricolo.
Infatti si sono affrontati temi sull’intelligenza artificiale, sull’agricoltura rigenerativa, sul carbon farming, sulla sensoristica e molto altro.
Sono stati presentati progetti in fase di avvio e già avviati. Infatti, è stato invitato a condividere l’esperienza di Elaisian anche il nostro CEO Giovanni di Mambro che che è intervenuto in merito alla necessità di innovazione in agricoltura grazie a sistemi di supporto alle decisioni, per innovare e semplificare la vita degli agricoltori.
Cosa succederà?
FIMA
Slittata ancora per la pandemia, siamo contenti di confermare che l’evento FIMA si terrà dal 26 al 30 aprile 2022 a Saragozza in Spagna.
Si svolgerà quindi la 42esima edizione della FIMA – Feria Internacional de Maquinaria Agricola – una fiera dedicata alla meccanizzazione agricola e oramai alla digitalizzazione di questo comparto.
In questa fiera verranno trattati temi inerenti lo sviluppo del settore e della sempre maggiore innovazione tecnologica in agricoltura.
Verranno messi in mostra sistemi e strumentazioni collegate all’agricoltura 4.0, come sensoristica e sistemi automatizzati. I principi fondanti della fiera sono la digitalizzazione, la sostenibilità, la formazione e il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Sarà consegnato anche un premio denominato “Premio Excelencia Fima” che riconosce e premia le aziende che hanno investito in modelli di business sostenibili.
Scopri il Sistema di Supporto alle decisioni Elaisian