Elaisian si propone come obiettivo principale la digitalizzazione delle aziende agricole in maniera semplice ed intuitiva. Infatti i sistemi di supporto alle decisioni offerti, ossia la previsione dei patogeni in campo ed il monitoraggio vegetativo ed idrico tramite immagini satellitari, vengono continuamente mantenuti aggiornati per fornire ai clienti un servizio sempre attivo e soprattutto aggiornato e sempre più preciso.
Negli ultimi anni sono nate nuove tecnologie che hanno aiutato gli agricoltori a conoscere più da vicino il mondo agricolo digitale. In realtà molte delle tecnologie “nate” sono soltanto innovazioni legate a strumenti ed apparecchi già presenti dell’agricoltura tradizionale.
Oggi abbiamo macchinari automatizzati, sviluppati dai classici trattori, ma con software che ne permettono appunto l’automatizzazione, vengono quindi “addestrati” a compiere una serie di comandi che gli vengono impostati.
Elaisian, per venire incontro alle esigenze degli agricoltori e per permettere un servizio integrato che prevede l’uso di diversi strumenti per il monitoraggio dei propri terreni, offre oggi diverse strumentazioni aggiuntive ai SSD.
Questi sono: trappole per il controllo degli insetti con conta automatica e connessione, fotocamera intelligente.
Trappole per insetti Elaisian
Come sappiamo gli insetti vengono attirati con trappole a diverse modalità di funzionamento. Spesso troviamo trappole a feromone che prevedono l’installazione di specifici feromoni che attirano gli insetti, c’è quindi un sistema di cattura come l’impossibilità di uscita da parte degli insetti per chiusura della trappola o per presenza di colla.
Un’altra tipologia è la trappola cromotropica che si basa sull’attrazione da parte degli insetti a questo colore, coadiuvato sempre da un feromone, utile ad esempio per mosca dell’olivo e cimice asiatica.
Le trappole Elaisian possono essere di questi due tipi ma, diversamente da quelle in commercio normalmente, prevedono la presenza di una fotocamera digitale che semplifica le operazioni di conta e riduce quindi gli interventi di monitoraggio diretto in campo. Le immagini con risoluzione 10 Mega Pixel sono inviate via modem alla piattaforma dove sono analizzate con strumenti di AI (Intelligenza Artificiale). Le immagini delle catture sono visibili su PC o smartphone/tablet. I dati sono esposti come catture giornaliere e totali e danno indicazioni sulla crescita della popolazione lungo la stagione.
Elais Trap è una trappola con un sistema fotografico integrato. Grazie al peso ridotto, può essere appesa ovunque nel campo ed è autonoma grazie alla batteria ricaricata da pannello solare.
Elais Trap per Vite è disegnata per la cattura di insetti tramite feromone (lepidotteri minatori in particolare). Include una piastra metallica su cui applicare i fogli collati. Il feromone dovrà essere scelto sulla base dell’insetto che si vuole catturare.
Elais Trap, come dicevamo, è disegnata per il monitoraggio di insetti catturati con trappola cromotropica.
Fotocamera Elais View
Elaisian ha sviluppato un sistema di fotocamera ottica ad alta risoluzione insieme ad un software di visione artificiale. Il sistema di fotocamera ottica ad alta risoluzione viene installato nel campo per monitorare da remoto il campo, il raccolto o i frutti.
La “Elais View” è un sistema di fotocamera a 10MP con elettronica integrata (fotocamera, modem, fonte di energia con pannello solare). Può essere installata in qualsiasi punto del campo, in base alle necessità. Nel campo, il dispositivo è autosufficiente, poiché viene alimentato grazie al pannello solare e ad una batteria. Tutte le foto e i dati dal software di visione artificiale vengono visualizzati online.
Durante l’installazione di una stazione Elais View, si dovrà tenere in considerazione la posizione del sole, non tanto per il pannello solare (sarebbe opportuno comunque rivolgerlo verso il sole) ma soprattutto per non porre la fotocamera controluce.
La fotocamera è un sistema altamente innovativo per il monitoraggio dei propri terreni. Le immagini vengono registrate 24 ore su 24 avendo un monitoraggio constante del campo per tutto il giorno.
Sarà di estrema utilità per valutare l’andamento fenologico (fenofase) delle piante, osservando l’accrescimento delle piante, dei germogli e per valutare la presenza di anomalie.
La fotocamera viene fornita già impostata, attiva e pronta per l’uso, inoltre è di facile installazione.
Si consiglia l’uso di più fotocamere per avere una visione complessiva e strutturata dei propri terreni.
Questi e altri sistemi di agricoltura di precisioni li trovi su Elaisian