Cosa è successo a settembre? Ogni mese l’agricoltura ci offre nuove notizie e proposte che qui, nella rubrica Agrinews di Elaisian, andremo a raccontare ed analizzare.
Regolamento fitofarmaci
Il 22 giugno 2022 è stata pubblicata la proposta di regolamento sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Negli ultimi mesi è avvenuto un confronto tecnico da parte degli esperti di settore, sia nazionali che UE, al fine di avviare una linea comune di gestione di questo nuovo approccio.
La proposta sostituisce il regolamento alla direttiva precedente rendendo più stringenti alcune limitazioni all’uso di tali prodotti.
Oltre ai tecnici è stata data la possibilità per una consultazione pubblica, con associazioni, consorzi, aziende agricole e altri, per permettere a chi è al di fuori dell’ambito politico di esprimersi in merito.
Tale consultazione è terminata il 19 settembre ed ora si stanno attendendo i risultati delle decisioni prese.
Puoi approfondire l’argomento a questo link (in Inglese).
Vendemmia 2022
Siamo passati da una situazione di estrema siccità ad una condizione di piogge violente ed alluvioni.
Come è accaduto negli ultimi anni il cambiamento climatico ci sta dando segnali importanti che non possiamo evitare.
Nonostante tutto la situazione è simile allo scorso anno e se tutto andrà bene, senza eventi meteorologici straordinari, la produzione italiana si dovrebbe attestare intorno a 65 milioni di quintali stimando quindi una produzione di vino di circa 50 Mln di ettolitri, in linea con la produzione dello scorso anno. La proiezione è stata elaborata da Assoenologi, Ismea e Unione italiana vini.
La classifica di quest’anno vede il Veneto con 11,4 milioni di ettolitri prodotti, restando la prima Regione produttrice, seguita da Puglia con 0,6 milioni di ettolitri e Emilia Romagna con 7,1 milioni di ettolitri. Si sono registrate riduzioni importanti di produzione in Piemonte e Lombardia.
Previsioni Vendemmia 2022 – Asso Enologi.
Proroga Credito d’imposta carburanti agricoli
Il 23 settembre 2023 è stato pubblicato il DL 144/2022 (Gazzetta Ufficiale n° 223), cosiddetto decreto Aiuti Ter, che racchiude una serie di norme legate al contenimento dell’aumento dei costi dell’energia e sostegno all’economia.
All’art.2 si prevede l’Estensione del credito di imposta per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca.
In particolare con il decreto Aiuti Ter, all’art. 2, viene inserita anche l’attività agromeccanica (codice Ateco 1.61) tra i destinatari delle agevolazioni al credito d’imposta. In particolare è previsto un bonus del 20%, al netto dell’IVA, anche per i carburanti usati per il riscaldamento delle serre e dei fabbricati adibiti all’esercizio dell’attività zootecnica.
Per maggiori info ecco la gazzetta ufficiale.
Agevolazioni per la logistica agroalimentare
Un comunicato relativo allo sviluppo della logistica agroalimentare per le imprese ed in particolare relativo all’accesso agli incentivi.
Il 21 settembre è stato pubblicato l’avviso, da parte del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, che riporta la modalità di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni previste per investimenti materiali ed immateriali nella logistica agroalimentare, al fine di ridurre i costi ambientali ed economici e per sostenere processi produttivi innovativi all’interno della misura “Sviluppo della logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Ecco un articolo di approfondimento sulla questione.
Fonte immagini:
- www.agricultura.it
- www.svinando.com
- www.agridesrl.com