Le ultime AgriNews (Ottobre 2022)
Cosa è successo a ottobre? Ogni mese l’agricoltura ci offre nuove notizie e proposte che qui, nella rubrica Agrinews di Elaisian, andremo a raccontare ed analizzare.
Fondi per il biologico
Recentemente è stato firmato, dal sottosegretario al MIPAAF Battistoni, il decreto attuativo per il Fondo per l’agricoltura biologica. Tale decreto ministeriale è riservato al settore biologico e disciplina i criteri e le modalità per l’attuazione degli interventi volti a favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica.
In particolare verranno stanziati 24 Mln di euro per il 2021-2022 e di 5 Mln di euro per gli anni successivi. Come detto dal sottosegretario tale fondo servirà per “favorire forme aggregative e partecipative nei rapporti tra i differenti soggetti delle filiere biologiche implementando la transizione ecologica del comparto, lo sviluppo, la collaborazione e l’integrazione fra i soggetti della filiera, stimolare le relazioni di mercato e garantire ricadute positive sulla produzione agricola di prossimità e sull’economia del territorio
Il budget PAC
Farm Europe, costituito da esperti che studiano l’andamento economico in Europa, ha condotto un’analisi sull’inflazione e sull’andamento economico dell’agricoltura in UE. Il bilancio PAC 2021-2027 è stato deciso con un’inflazione del 2% ma, attualmente, siamo drasticamente vicini al 10% come media UE.
Il valore del budget della politica agricola comunitaria era già stato ridotto del 12% rispetto alla PAC 2014-2020 e si ridurrà ulteriormente per circa 84,6 miliardi tagliando il budget di circa il 22% rispetto al 2020 e nel 2027 sarà ridotta del 34,1%.
Olio programmi OP e AOP
È stato pubblicato ad ottobre il decreto MIPAAF con le disposizioni nazionali relative ai programmi operativi delle Organizzazioni di produttori (Op) e AOP del settore dell’olio di oliva e delle olive da tavola.
Il decreto prevede alcune azioni come: miglioramento delle condizioni di impiego e applicazione degli obblighi dei datori di lavoro oltre alle prescrizioni su salute e sicurezza del lavoro, miglioramento dei servizi di consulenza e assistenza tecnica dedicati all’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
Nelle regioni Puglia, Calabria, Sicilia, Toscana, Campania e Lazio la produzione negli anni 2017-2020 è stata superiore del 3,5% rispetto alla media nazionale, l’importo minimo di ciascun programma è stato fissato in 100.000 €.
Previste deroghe per OP che lavorano in zone colpite da Xylella.
Il 31 ottobre terminava la presentazione dei programmi e il termine del programma annuale di esecuzione sarà il prossimo 10 gennaio 2023. Articolo completo qui.
Giornata donne rurali
Il 15 ottobre è stata la giornata internazionale delle donne rurali istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite attraverso la Risoluzione 62/136 del 18 dicembre 2007, con lo scopo di riconoscere “il ruolo chiave delle donne rurali nel promuovere lo sviluppo rurale e agricolo, contribuendo alla sicurezza alimentare e allo sradicamento della povertà rurale”.
Bandi ISMEA giovani
Si sta avviando il programma Generazione Terra di ISMEA. La misura è finalizzata a favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell’ambito di una attività imprenditoriale agricola o l’avvio di una nuova impresa agricola.
È rivolta a giovani fino ai 41 anni non compiuti che siano giovani startupper o giovani startupper con titolo (non superiore ai 35 anni non compiuti) per ampliare le superfici aziendali o consolidare le superfici aziendali.
Per maggiori info:
Bando ISMEA Giovani: https://www.ismea.it/fondiario-giovani
Garanzie Ismea
Il 19 ottobre è stato pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto n° 245 del Mipaaf, che ha stabilito i criteri, le condizioni e le modalità di prestazione delle garanzie Ismea a favore delle imprese agricole.
In particolare sono previste 4 categorie collegate alle operazioni di garanzia. Il Mipaaf stanzia 5 milioni di euro per le garanzie in essere a favore di una medesima impresa. Tra le opere contemplate nel fondo di garanzia ci sono: opere di miglioramento fondiario, innovazione e valorizzazione commerciale dei prodotti e la produzione di energia rinnovabile, costruzione, acquisizione e miglioramento di beni immobili, acquisto di nuove macchine e attrezzature, ristrutturazione del debito, acquisto di beni e servizi necessari alla conduzione ordinaria dell’impresa.
Per maggiori info:
Approfondisci la notizia: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/10/19/22A05912/sg
Fonte immagini: