Elaisian offre un servizio di supporto decisionale agli agricoltori (SSD – Sistema di supporto alle decisioni) che, tramite una App, visualizzabile online o scaricabile sul proprio cellulare, permette di conoscere lo sviluppo dei patogeni all’interno delle coltivazioni, aiutandoli a scegliere gli interventi da eseguire. Grazie anche ad un servizio SSD di immagini satellitari, Elaisian offre un supporto per il monitoraggio vegetazionale ed idrico dei campi oggetto di studio. Un servizio semplice e rapido, che permette un risparmio economico sui trattamenti fitosanitari, sulle concimazioni e sulle irrigazioni
I dati raccolti per l’elaborazione di algoritmi ad elevata precisione ed utilizzati per il calcolo delle infezioni da patogeni per olivo, vite e mandorlo, sono raccolti dalla stazione meteorologica Elaisian.
Il sistema Elaisian raccoglie circa 24 dati al giorno per singolo parametro (temperatura, umidità, pioggia e pressione atmosferica) che rappresentano circa 35.000 dati raccolti all’anno per singolo device/stazione installata in una sola area. Lo studio del microclima prevede l’acquisizione dei dati di temperatura, umidità, pioggia e pressione atmosferica, questi oltre ad essere utilizzati nei modelli previsionali consentono una valutazione della stagione, confrontandola con quelle passate e potendo analizzare i singoli momenti critici.
La stazione base raccoglie i dati descritti (temperatura, pioggia e umidità), sono invece disponibili numerosi sensori in grado di raccogliere informazioni in merito ad altri parametri utili al monitoraggio delle piante.
I sensori aggiuntivi alla stazione sono i seguenti.
Sensore di temperatura e umidità dell’aria
Misura la temperatura dell’aria e l’umidità relativa con una precisione e una ripetibilità eccezionali. Dispone di un’acquisizione dati e di uno storico di calibrazione integrati. Sono disponibili calcoli del punto di rugiada, della VPD (Vapor Pressure Deficit) e delta T.
Sensore di umidità del suolo
Il sensore PI54-D ha un grande volume di misura. Determina il contenuto volumetrico di acqua (VWC) attraverso la misura della costante dielettrica del suolo grazie alla tecnologia capacitiva, oltre alla temperatura del suolo.
Ha una lunghezza di 10 cm e quindi valuta un litro di suolo attorno al sensore. L’elevata frequenza minimizza gli effetti della salinità e della tessitura rendendolo accurato nella gran parte dei suoli.
Pluviometro digitale – Sensore digitale per la misurazione della quantità di pioggia
La meccanica del pluviometro consiste in un magnete che passa attraverso un interruttore reed e apre o chiude il circuito. Il doppio contenitore è inclinato a sinistra o a destra e non perde acqua grazie a un meccanismo di commutazione molto rapido. La risoluzione con una superficie di 200 cm2 è di 0,2 mm e con una superficie di 80 cm2 è rispettivamente di 0,5 mm.
Anemometro – Sensore digitale per la misurazione della velocità del vento
L’anemometro a ultrasuoni è un sensore bidimensionale che calcola la velocità media del vento, la velocità massima (raffiche) e la direzione del vento, con misurazioni ogni 5 minuti.
Piranometro – Sensore di radiazione atmosferica
Il piranometro è stato progettato per eseguire misurazioni sul campo della radiazione solare globale in studi agricoli, meteorologici e sull’energia solare. Può essere calcolata anche l’evapotraspirazione se utilizzato con l’anemometro.
Tensiometro
Lo strumento misura la tensione dell’acqua nel suolo (o aspirazione). Questo valore rappresenta l’energia che l’apparato radicale di una pianta utilizza per prelevare l’acqua dal suolo. La comprensione delle dinamiche dell’umidità del suolo aiuta l’utente a prendere decisioni informate sulla programmazione dell’irrigazione, con conseguente miglioramento della resa e della qualità, riducendo al contempo i costi di acqua, fertilizzanti, manodopera ed energia.
Bagnatura fogliare
Misura le ore di bagnatura della foglia ed è molto utile per calcoli relativi allo sviluppo di patogeni fungini.
Le stazioni meteorologiche Elaisian ti daranno informazioni precise riguardo ai parametri descritti permettendovi di monitorare i vostri terreni in maniera tecnologica ed altamente efficiente.