Cosa è successo a febbraio? Ogni mese l’agricoltura ci offre nuove notizie e proposte che qui, nella rubrica Agrinews di Elaisian, andremo a raccontare ed analizzare.
Corte europea e OGM
La Corte di Giustizia dell’Unione europea il 7 febbraio scorso ha pubblicato una sentenza che stabilisce che gli organismi geneticamente modificati, ottenuti con la tecnica della mutagenesi casuale in vitro, potranno essere commercializzati nell’UE senza essere soggetti alle regole che in Europa disciplinano e limitano la commercializzazione degli organismi geneticamente modificati (OGM), attirando interesse e critiche.
In particolare, la mutagenesi casuale induce mutazioni genetiche spontanee, ad esempio con sostanze chimiche che alterano la struttura genetica delle cellule vegetali. In questo modo aumenta la resistenza e la varietà delle piante. Gli OGM hanno sempre avuto un ruolo centrale nell’innovazione agricola ma rappresentano un argomento molto delicato e da analizzare sempre nello specifico.
Per maggiori info:
https://curia.europa.eu/jcms/upload/docs/application/pdf/2023-02/cp230022en.pdf
Clima e agrumi
In Sicilia il cambiamento climatico si è fatto sentire ancora una volta. Tra l’8 e il 9 febbraio si è abbattuto sull’isola un evento meteorologico straordinario con venti ad altissime velocità che hanno portato alla caduta di molti agrumi negli agrumeti siciliani. La scorsa stagione era già stata interessata da importanti riduzioni di produzione e quest’anno si aggiunge anche l’impossibilità di intervento a causa dei fenomeni climatici avversi. Si auspica che il supporto da parte del Governo sia immediato per supportare quanto prima gli agrumicoltori.
Generazione Terra Ismea
Anche quest’anno Ismea ha dato la possibilità ai giovani imprenditori, di età non superiore ai 41 anni compiuti, di beneficiare di un finanziamento fino al 100% per l’acquisto di terreni. La misura è finalizzata a favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell’ambito di una attività imprenditoriale agricola o l’avvio di una nuova impresa agricola.
In particolare, sono stati finanziati fino a 1,5 Mln di € in caso di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza e fino a 500.000 euro in caso di giovani startupper con titolo.
La dotazione finanziaria è esaurita il 27 febbraio.
Per maggiori info:
https://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4652
Rischio pesticidi
Nel febbraio 2023 l’EFSA ha revisionato e pubblicato il documento guida sulla valutazione del rischio da pesticidi per uccelli e mammiferi, pubblicato per la prima volta nel 2009. Il documento delinea uno schema di valutazione del rischio a più livelli che copre l’esposizione alimentare, l’esposizione tramite avvelenamento secondario e l’esposizione tramite l’assunzione di acqua contaminata. Seguendo i principi della guida esistente, le metodologie di valutazione del rischio sono state chiarite, aggiornate e integrate. Ai fini dell’armonizzazione e della trasparenza, è stato sviluppato uno strumento di valutazione online che supporta la valutazione del rischio attraverso l’esecuzione di calcoli.
Inoltre in merito ai pesticidi si stanno rivalutando anche gli effetti sulle api, insetti essenziali per l’ambiente.
Per maggiori info:
https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/pesticides-and-bees-guidance-review
Decreto frantoi e innovazione agricola
È stato firmato dal Ministro Lollobrigida il decreto da 500 Mln di euro dedicato al miglioramento dell’innovazione agricola e alimentare ed approvato a gennaio 2023.
La misura prevede due sottomisure, la prima da 100 Mln di euro dedicata all’ammodernamento dei frantoi oleari e la seconda da 400 Mln di € dedicata all’ammodernamento dei macchinari agricoli funzionali allo sviluppo dell’agricoltura di precisione.
Per maggiori info:
https://www.politicheagricole.it/500mln_innovazione_agricola
Lotta alle cavallette
L’anno scorso la Sardegna ed alcune regioni del Sud hanno subito un attacco di cavallette molto consistente e, visti i danni e il mancato intervento preventivo dell’anno scorso, il Governo si era impegnato a prendere misure preventive per il 2023. In realtà, a uno-due mesi dalla schiusura delle uova, nulla è stato proposto, come affermato dalla Coldiretti Nuoro Ogliastra. In Sardegna dal 2019 al 2022 gli ettari invasi dalle cavallette sono passati da 20.000 a 50.000. Si resterà in attesa di eventuali aggiornamenti.
Bando Isi 2022 per la sicurezza sul lavoro
Il bando ha l’obiettivo di migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed incoraggiare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli ad acquistare nuovi macchinari e attrezzature per la riduzione di sostanze inquinanti, per la riduzione della rumorosità e del rischio di infortuni sul lavoro.
Per il settore agricolo sono stati stanziati 35 Mln di euro. Il 2 maggio 2023 ci sarà l’apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda.
Per maggiori info sul bando:
Fonte foto: