Cosa è successo a maggio? Ogni mese l’agricoltura ci offre nuove notizie e proposte che qui, nella rubrica Agrinews di Elaisian, andremo a raccontare ed analizzare.
LIFE fa 30 anni
LIFE è il programma dell’Unione Europea dedicato all’ambiente e al clima. Infatti rappresenta uno strumento di finanziamento funzionale al miglioramento dei progetti dedicati a questi due temi di rilievo.
Il 21 maggio 2022 LIFE ha compiuto 30 anni ed ha festeggiato con il contributo di coloro i quali hanno avviato progetti LIFE che hanno portato oggi all’aumento della sostenibilità e ad una maggiore attenzione al clima.
LIFE contribuisce al raggiungimento degli obiettivi ambientali imposti dall’Europa, in particolare gli obiettivi principali sono:
- raggiungere il passaggio a un’economia sostenibile, circolare, efficiente dal punto di vista energetico, basata sulle energie rinnovabili, climaticamente neutra e resiliente;
- proteggere, ripristinare e migliorare la qualità dell’ambiente, inclusi aria, acqua e suolo;
- arrestare e invertire la perdita di biodiversità e contrastare il degrado degli ecosistemi.
Per maggio info su Life
MISE contiributi a fondo perduto
Il MISE, Ministero dello Sviluppo Economico, ha messo a disposizione un fondo di 5 Milioni di euro per il cosiddetto “Fondo per gli investimenti innovativi” a sostegno di attività nel settore della produzione agricola primaria, di trasformazione e commercializzazione dei prodotti.
Il finanziamento viene concesso per un massimo di 20.000 € nella misura del 30% delle spese ammissibili ovvero del 40% per spese riferite all’acquisto di beni strumentali, materiali o immateriali, compresi negli allegati A o B della legge n. 232/2016.
Le domande sono state aperte il 23 maggio e chiuderanno il 23 giugno 2022.
Per maggio info sui contributi a fondo perduto del MISE
Gambero rosso cantine aperte
Il 28 e 29 maggio il Gambero Rosso ha organizzato la 30esima edizione dell’evento Cantine Aperte, dedicato agli amanti del vino. Sono state coinvolte 600 cantine da tutta Italia. Le degustazioni e le visite sono state accompagnate da eventi e iniziative dedicate all’ambiente e al consumo consapevole del vino.
La collaborazione con l’Unione italiana vini, coordinatore nazionale di Wine in Moderation in Italia (una coalizione di organizzazioni vinicole responsabili che credono in una cultura sostenibile del vino), ha permesso di sensibilizzare i consumatori sul consumo consapevole del vino.
Gambero rosso – cantine aperte
Grano e Guerra
Il 31 maggio si è tenuto presso la Camera di Commercio di Roma il Seminario Internazionale sullo Scenario dei Cereali 2022.
L’analisi principale è stata eseguita sugli effetti della guerra tra Russia e Ucraina e relativamente alla catena di approvvigionamento dei cereali e all’andamento dei mercati. I problemi principali sono legati all’aumento dei prezzi delle materie prime e dei costi dei fattori di produzione.
Si è stimato che la produzione 2022-2023 avrà un deceremento dello 0,8% rispetto alla campagna precedente (che si chiuderà il 30 giugno 2022). Ciò è dovuto sia ad una contrazione delle superfici e della produzione (-1,6%).
Dai dati raccolti è evidente la riduzione anche nell’Europa a 27 dove per la produzione totale di frumento si prevede una diminuzione di 3,2 milioni di tonnellate (-2,3%).
World Bee Day
Il 20 maggio è stato il World Bee Day la giornata mondiale delle api istituita dall’ONU.
Le api sono insetti estremamente funzionali, sia per l’ambiente sia per la nostra sopravvivenza.
Infatti le api sono uno dei vettori principali dell’impollinazione, sono loro che spesso distribuiscono il polline tra piante che non riuscirebbero ad autofecondarsi poiché gli organi riproduttivi maschili e femminili sono su piante diverse. Questi piccoli insetti sono quindi fonte di vita, di crescita e mantenimento della nostra popolazione. Grazie a loro si sviluppano i fiori, quindi i frutti che daranno origine, grazie ai loro semi, a nuove piante e quindi a nuovo cibo per noi o a nuove piante utili ad aumentare la biodiversità ambientale.
Le api permettono di produrre circa il 75% del cibo che mangiamo a livello mondiale.
Negli ultimi decenni questi insetti sono stati minacciati dall’uso incontrollato di prodotti fitosanitari che ne hanno ridotto drasticamente le popolazioni; anche i cambiamenti climatici stanno causando seri problemi sia per la riproduzione sia per le piante utili al mantenimento delle popolazioni.
Per maggiori info sul World Bee Day