Cosa è successo a giugno? Ogni mese l’agricoltura ci offre nuove notizie e proposte che qui, nella rubrica Agrinews di Elaisian, andremo a raccontare ed analizzare.
Giornata mondiale ambiente
Il 5 giugno è stata la Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Giornate singole o progetti di sensibilizzazione?
Noi crediamo fermamente nella seconda, ossia di giornate dedicate ad un tema che però facciano riflettere e ci facciano ragionare sulle conseguenze delle nostre azioni.
Il tema della Giornata di quest’anno sarà il “Ripristino degli Ecosistemi”, ovviamente dedicato ai danni inflitti al nostro Pianeta negli ultimi decenni. Si propone di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta, cercando dunque di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione.
Il programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente ha messo a disposizione due strumenti: la Guida pratica della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021, rivolta a tutti coloro interessati al ripristino degli ecosistemi, e una pagina web costantemente aggiornata per consultare le ultime iniziative che riguardano la Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Per maggiori info sulla Giornata mondiale ambiente
Costi agricoli +18,4%
ISMEA sta analizzando l’impatto della crisi internazionale dei prezzi sulle singole voci di spesa del settore primario.
Il 2021 si era chiuso con un incremento dei costi agricoli del 6%. Nel primo trimestre del 2022 i costi agricoli sono aumentati del 18.4%. Per quanto riguarda le colture vegetali si sono registrati aggravi di costo pari al 20,4% (+5,7% rispetto al 2021).
Tali aumenti sono fortemente influenzati da altri parametri rilevati come energia (+ 50,6%), e fertilizzanti, (+36,2%). Ovviamente tali rincari hanno influenzato altri settori agricoli.
La zootecnia ha visto un aumento dei costi del +16,6% su base annua a causa dell’aumento dell’energia (+61,5%), mangimi (+21%) e del prezzo degli animali (+9,8%).
Per maggiori info sui costi agricoli
Agrofarmaci UE
All’interno delle politiche ambientali europee attuate all’interno del Farm to Fork è stato raggiunto dall’Unione Europea un accordo politico provvisorio sul nuovo regolamento relativo alle statistiche sugli input e output agricoli.
In questo modo sarà possibile migliorare la conoscenza delle pratiche agricole e della produzione agricola. Questo grazie ad una migliore conoscenza degli input agricoli (prezzi piante e sementi, mangimi, fitofarmaci) e degli output Produzione e prezzi).
Per maggiori info su Agrofarmaci
Ripartizione fondi PEASR
Il 21 giugno è stata raggiunta l’intesa in Conferenza Stato Regioni sulla ripartizione dei fondi italiani per lo sviluppo rurale per il periodo 2023-2027. Vengono così messi a disposizione oltre 16 Mld di euro in 5 anni, per sostenere gli interventi di sviluppo rurale contenuti nel Piano strategico della Politica Agricola Comune per il periodo 2023-2027.
Per maggiori info sui fondi PEASR
Pacchetto natura UE
Il Pacchetto Natura proposto dalla Commissione Europea consiste in due strumenti: la proposta di legge per il ripristino degli habitat naturali europei (“Restoration Law”) e il regolamento per l’uso sostenibile dei pesticidi (che sostituisce la precedente direttiva).
Tali strumenti saranno regolamenti vincolanti che permetteranno una miglior gestione degli habitat presenti sul nostro Pianeta.
La Commissione si propone di ridurre l’uso di pesticidi el 50% entro il 2030. Ad oggi sappiamo che la chimica presente nei fitofarmaci ha causato forti riduzioni di habitat e, insieme al cambiamento climatico, sta decimando la presenza di flora e fauna dei nostri habitat.
Come espresso dalla Commissione “Il ripristino delle zone umide, dei fiumi, delle foreste, dei pascoli, degli ecosistemi marini, degli ambienti urbani e dell’UE e delle specie che ospitano rappresenta un investimento essenziale e efficace sotto il profilo dei costi per la nostra sicurezza alimentare, la resilienza climatica, la salute e il benessere di tutti i cittadini.”
La normativa fisserà degli obiettivi e obblighi di ripristino di numerosi ecosistemi terrestri e marini, dando priorità a quelli che hanno il maggior potenziale di rimozione e stoccaggio del carbonio e di prevenzione eo riduzione dell’impatto delle catastrofi ambientali.
Per maggiori info sul Pacchetto Natura