De Carlo
Territorio
L’azienda si trova a Bitrito, in provicia di Bari, zona famosa per la tradizione olearia italiana. Se mai vi recaste in questa parte di stivale riuscireste a capire immediatamente su cosa si focalizza l’agricoltura.
Parliamo di oliveti a perdita d’occhio, che guardano i due mari da cui la Puglia è circondata e per cui è famosa. Con le varie aziende circondate da muretti bianchi a secco, che custodiscono gelosamente i terreni e gli alberi che da secoli si intrecciano alle storie di tante famiglie. Il tutto appoggiato su una terra rossa scarlatto, tipica della zona.
Gli alberi mostrano tutta la loro grandiosità, con tronchi nodosi cresciuti e modellati durante i secoli. Delle statue di legno, ognuna con le sue forme in cui tante mani si sono appoggiate nel corso del tempo.
Non è raro, quindi, incontrare aziende che da secoli si affermano come delle realtà sia a livello locale che nazionale, riuscendo ad innovare senza cambiare la qualità di ciò che fanno.
Creando lavoro e prodotti per la vita di tutti i giorni.
Azienda
In questo panorama fatto di storia e agricoltura, affonda le sue radici l’azienda De Carlo.
L’azienda è a conduzione familiare da generazioni, con origini che secondo la documentazione risalgono al 1598.
La conduzione familiare rimane fondamentale per l’azienda, con Saverio De Carlo, che dirige l’azienda agricola, e la moglie Grazia, direttrice vendite.
Le nuove generazione affiancano l’azienda in settori chiave, la figlia Marina (marketing e commercio estero), il figlio Francesco (responsabile di produzione), e il genero Arturo (vendite Italia).
Ed è bellissimo leggere come l’azienda riconosca sempre più questo supporto tra le generazioni:
“Le nuove generazioni hanno ereditato l’amore per gli alberi e per i prodotti, sostenendo con vigore una politica aziendale basata sui vantaggi della filiera corta e sulla produzione a impatto zero, in armonia con l’ambiente.”
Ad oggi conta più di 100 ettari, per un totale di 18.000 piante di ulivi e piante di ortaggi. L’azienda riesce a coniugare la tradizione e l’artigianalità con investimenti importanti verso impianti di ultima generazione.
Grazie a questa organizzazione aziendale, De Carlo produce 5 etichette, di cui 3 provengono direttamente dai loro uliveti:Tenuta Torre di Mossa DOP, Tenuta Arcamone DOP da agricoltura biologica, Olio di Felice Garibaldi, quest’ultimo Presidio Slow Food.
Le altre 2 selezioni, provengono da olive acquistate solo da produttori selezionati e qualificati della zona, e sono: Classico e Contrada Torre Marina da agricoltura biologica.
Tutte queste etichette permettono di fornire al mercato prodotti di alta qualità dal territorio di Bitritto.
Prodotti
Per questa storica azienda non mancano i riconoscimenti da parte di enti e organizzazione.
Ne è un esempio il riconoscimento ottenuto come dall’olio Terra di Bari Tenuta di Mossa dalla guida Flos Olei.
L’olio si presenta limpido, con un colore giallo dorato, e delle calde sfumature verdoline. L’odore è arricchito da note di carciofo, cicoria e lattuga, a cui si uniscono anche il pepe nero e la mandorla.
Risulta amaro e con una piccantezza accentuata.
Valori che gli hanno hanno permesso di raggiungere risultati di tutto rispetto, con una punteggio di 99 all’interno della guida.
La cultivar di questo extravergine è la Coratina (100%), una delle più apprezzate per gli oli pugliesi (e non). La produzione limitata ne fanno un prodotto di grande prestigio destinato ad esaurirsi molto rapidamente.
Ma è solo un esempio delle eccellenze prodotte in azienda, per scoprire la produzione è possibile visitare il sito di De Carlo.
Cosa pensa di Elaisian?
Sistema di monitoraggio molto efficace..
Sistema di monitoraggio molto efficace gestito ragazzi giovani e reattivi agli spunti di miglioramento che arrivano da noi produttori.