Mazzarrino
Territorio
In Puglia, e più precisamente nel parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, possiamo trovare l’Azienda Agricola Mazzarrino con i suoi 60 ettari nella macchia Mediterranea.
La Dimensione dell’azienda gli permette estendere le proprie coltivazioni, tra il Salento e la Valle d’Itria, terre perfette per la coltivazione. Un territorio che dal punto di vista paesaggistico include 28mila ettri, incastonando gemme come l’altopiano della Murgia e le coste del Mar Jonio.
L’area è divisa dalla presenza di numerosi cayon, le cosiddette gravine, originatesi grazie alle spinte tettoniche dei fondali marini. Un’opera millenaria della natura che ha regalato al territorio un aspetto unico.
Ma , in questa opera complessa della natura, è possibile anche trovare l’opera dell’uomo. Bellissimi i resti archeologici di villaggi scavati nella roccia tufacea.
Sono numerosi i villaggi, con le particolari case-grotta permettevano alle persone di lavorare in prossimità dei terrazzamenti, che venivano coltivati ad orti. Anche per l’irrigazione si utilizzavano sistemi di raccolta e canalizzazione delle acque piovane, grazie a delle cisterne.
In un luogo dove si sono susseguite le generazioni e le teniche agricole si sono andate ad evolvere, ci sono impianti di uliveti gestiti nel più totale equilibrio con la natura.
Azienda
Le origini della Masseria Mangiaricotta dove oggi l’Azienda Agricola Mazzarrino produce olio extravergine d’oliva risalgono al 1811.
L’olivicoltura è sempre stata una delle principali attività. Attualmente, con il lavoro di Giovanni, la famiglia Mazzarrino si occupa della gestione dell’azienda. Con la stessa passione, che ha permesso di trasformare l’olio in una forma d’arte.
La famiglia lavora a stretto contatto nei campi, supervisionando personalmente la cura di tutti i processi di coltivazione dei 30 ettari di oliveti, su cui è possibile trovare oltre 12mila alberi e 8 diverse cultivar. Questa varietà permette di lavorare su tre diverse tipologie di olio: un fruttato leggero, uno intenso ed una linea di olio biologico.
Questa varietà è permessa anche grazie al lavoro di molitura delle singole cultivar, eseguita a basse temperature, al fine di preservare tutti i composti aromatici e garantire un elevato contenuto di antiossidanti, ottenendo cosi un olio extravergine di alta qualità.
Prodotti
Il Lavoro compiuto dall’azienda Agricola Mazzarrino permette quindi di ottenere tre qualità di olio ben definite.
Delizioso, è un extravergine che nasce dall’unione di tre specifiche cultivar: Leccino, Frantoio e Cima di Melfi. E’ un olio che si presta a vari usi In cucina, sia a crudo che in cottura. In particolare, si sposa bene con insalate, pesce e altri piatti dal gusto meno marcato grazie al suo speciale sapore delicato.
Intrepido, questo extravergine nasce grazie all’incontro di tre cultivar specifiche: Coratina, Nociara e Olivastro. Come il precedente, è utilizzabile sia a crudo che in cottura; in questo caso però, da il massimo con carni alla griglia, zuppe di verdure, tartare di pesce a polpa rossa e deliziose bruschette. Ha un sapore prevalentemente amaro e piacevolmente piccante.
Ecologico, è l’extravergine di oliva bio della Famiglia Mazzarrino. Si presta a un uso versatile, sia a crudo che in cottura. È consigliato per la dieta dei bambini. Ha un gusto armonioso con leggere sensazioni amare e piccanti dovute alla presenza naturale di sostanze antiossidanti.
Scopri di più sull’azienda.