Tesoriere
Territorio
Il crotonese può essere riassunto nei suoi 40 km di costa della Riserva Marina. I chilometri permettono di viaggiare tra mare, ricchezza ambientale e reperti storici, fino al Parco della Silla, dove tra le ampie aree verdi, è possibile trovare piccoli borghi agricoli con esperienze uniche e antiche tradizioni.
In questa area, ad una altitudine di circa 500 metri sopra il livello del mare, possiamo trovare l’azienda agricola Tesoriere – sita a Mesoraca, nell’alto marchesato Crotonese.
Parliamo di un piccolo centro che si è legato da millenni alla cultura agricola, specializzandosi e mettendo a frutto sempre più le proprie terre grazie anche alla presenza dei suoi due fiumi, Vergari e Reazio.
Sono stati i Greci a fondare sulle coste calabresi, Kroton, nel VIII secondolo A.C. arrivando con le proprie navi cariche di ulivi ed impiantando i primi alberi, che tanta fortuna porteranno alla zona. Scelta che si è rilevata azzeccata, visto che il clina e il territorio erano perfetti per questa tipologia di pianta.
Le aziende del territorio si sono sempre dimostrate recettive verso le nuove tecnologie, guardandole come alleati per migliorare la qualità dei prodotti e la resa.
Azienda
L’azienda agricola Tesoriere Roberto – Eredi Marescalco, è una storia secolara, come lo sono gli uliveti di cui la famiglia si prende cura. E’ possibile trovare nei loro uliveti esemplari di piante secolari autoctone del crotonese, che rendono unico il paesaggio.
La famiglia Marescalco, da cui discende l’attuale azienda, ha per oltre un secolo lavorato questi uliveti, svolgendo l’attività agricola con passione e dedizione.
Il tempo ha permesso di accrescere e migliorare la qualità del suo olio e, soprattutto, di trasmettere alle nuove generazioni principi e valori tipici dell’agricoltura.
Quali il lavoro attenso in campo, e la voglia di produrre con le proprie forze un prodotto a beneficio di tutti.
Una storia fatta di amore per il territorio e del proprio prodotto che negli ultimi tempi sono stati apprezzati anche fuori. Ad esempio, L’olio Officina, magazine di riferimento per il settore olivicolo ha assegnato due premi molto significativi all’azienda agricola Tesoriere.
Il premio forme d’oro per la categoria Oli gourmet e il premio forme d’oro per la categoria ‘Linea commerciale Oli gourmet.
Prodotto
Olio che viene apprezzato da fuori, e per evidenti ragioni. Parliamo di un Olio Evo Biologico calabrese e Extra vergine italiano al 100%, il cui solo nome “Il Marchese” sottolinea la vicinanza con il proprio territorio. L’Alto Marchesato Crotonese.
Un prodotto con un gusto fruttato di media intensità, con note leggere di amaro e piccante e un retrogusto con sentori di mandorla e mela. Queste proprietà aggiungono dei tratti tipici alle caratteristiche tipiche dell’Olio Extravergine di Oliva Bio, quali il profumo intenso, il color oro e il sapore perfettamente equilibrato.
L’olio grazie alle sue caratteristiche si rivela ottimo sia a crudo, per i crudi di mare ed insalate ma anche per accompagnare carne alla griglia
O, da gustare nel modo più semplice e genuino possibile, su una fetta di pane bruschettato.
Scoprite l’Olio Marchese sul loro sito.
Cosa pensa di Elaisian?
Consigliatissimo
Importantissimo per la gestione aziendale e il supporto decisionale, oltre che per l’ottimizzazione dei processi di coltivazione.
Ho sempre pensato che in agricoltura la tecnologia portasse sviluppo e lo scorso ne ho avuto conferma.
Ho rinnovato per altri tre anni il mio contratto per la somministrazione dei servizi Elaisian.
Per non parlare della professionalità e capacità di chi ci lavora.
Sempre attenti, cortesi e disponibili.