Come abbiamo detto numerose volte nei precedenti articoli, l’agricoltura di precisione sta facendo passi da gigante nel mondo e anche in Italia sta cominciando ad espandersi sempre di più.
Sono numerose le soluzioni proposte e già presenti sul mercato. Spesso soluzioni gestionali che uniscono più tecnologie, dai semplici gestionali compilativi fino a sistemi automatizzati di compilazione ed aggiornamento.
Macchinari e sistemi chiamati “intelligenti” capaci di apprendere da noi grazie ad una serie di comandi e in questo modo automatizzati.
Ancora, tra le tecnologie più diffuse attualmente troviamo i trattori semi o completamente automatici.
Tra tutte queste tecnologie una sta trovando difficoltà di espansione, in realtà per la poca sperimentazione eseguita rispetto agli altri sistemi, i robot.
Come i sistemi di monitoraggio da remoto i robot sono sistemi capaci di “imparare” determinati comandi ed eseguirli direttamente in campo.
Ma andiamo a vedere le soluzioni esistenti e le possibili novità.
A cosa servono i robot in Agricoltura?
Ma come sono fatti questi robot?
In agricoltura l’uso di robot sta vedendo un’espansione lenta ma in crescita.
Secondo lo studio condotto dall’Osservatorio Smart AgriFood i robot si attestano attualmente all’1% tra le soluzioni utilizzate in agricoltura.
Si tratta di macchinari automatizzati e forniti di sensori per l’analisi di vari parametri in campo. In questo modo il robot è capace di sentire, osservare e toccare.
Trattasi di sistemi che eseguono operazioni spesso ripetitive in campo che faranno risparmiare tempo e fatica alle aziende agricole. Ricordo che questi non andranno a sostituire in toto gli operatori di campo poiché ci sarà necessità di controllo in campo e potranno essere sviluppate nuove competenze per la gestione di tali sistemi.
Vitibot
La viticoltura è stato uno dei primi settori a vedere un’espansione del digitale. Già da 15-20 anni fa sono stati sperimentati sistemi di agricoltura di precisione grazie all’uso di gps e sistemi di monitoraggio da remoto.
Oggi ogni fase produttiva in viticoltura può essere digitalizzata ed automatizzata, dall’impianto alla vendita.
Bakus è un prodotto della VitiBot, un’azienda dedicata allo sviluppo di macchinari digitali in viticoltura. Questa macchina permette il contenimento delle infestanti senza ricorrere all’uso di erbicidi.
In particolare Bakus è una scavallatrice automatica in grado di eseguire l’eliminazione delle infestanti tramite un sistema di riconoscimento automatico delle file e delle malerbe.
FarmBot
FarmBot è un robot usato principalmente per l’hobbistica. È uno strumento che racchiude tutti gli strumenti utili per piantare e curare le piante.
Questo progetto permette l’uso della tecnologia anche per piccole superfici. Infatti spesso i sistemi digitali sono dedicati alle grandi aziende o comunque indirizzate a sistemi estesi su superfici di medio-grandi dimensioni. FarmBot permette invece la coltivazione con metodi digitali anche in piccoli giardini e orti.
Viene gestito da remoto dove possono essere programmate diverse azioni, dalla lavorazione del terreno alla semina, dai trattamenti fitosanitari al diserbo. È un robot tuttofare, che aiuta piccoli coltivatori a gestire il proprio orto in maniera innovativa e semplice.
Terra sienta
Terra sienta, della società EarthSense, migliora la quantità, l’accuratezza, il costo e la velocità della raccolta dei dati su diverse caratteristiche delle piante in campo. In particolare per le posizioni sotto chioma, è provvisto di visione artificiale e l’analisi dati viene eseguita con software che prevedono sistemi di machine learning, dove i software “imparano” dai dati a disposizione e dagli input che gli proponiamo, basati sull’Internet delle Cose (IoT).
Tutti i dati raccolti vengono elaborati dal sistema che li rende facilmente fruibili e di facile lettura.
Ad esempio in uno studio condotto sulla soia si è notato che gli algoritmi di visione artificiale possono essere utilizzati per stimare il numero di baccelli in diverse parcelle campione in modo automatizzato e con risultati eccellenti.
Fonti immagini: