Cosa è successo a novembre? Ogni mese l’agricoltura ci offre nuove notizie e proposte che qui, nella rubrica Agrinews di Elaisian, andremo a raccontare ed analizzare.
Anticipo Pagamenti diretti PAC
Ricordiamo che dal 16 ottobre Agea ha fissato i parametri per le procedure di richiesta dell’anticipo per i pagamenti diretti PAC fino al 70% nell’ambito dei regimi di sostegno elencati nell’allegato I del Reg. (UE) n. 1307/2013 per quanto riguarda le domande presentate nel 2022.
I pagamenti di cui all’allegato I del Reg. (UE) n. 1307/2013 interessati dall’anticipo sono:
- il regime di pagamento di base
- il pagamento del regime dei piccoli agricoltori
- in seguito ai controlli amministrativi previsti, il pagamento a favore delle pratiche agricole benefiche per il clima e l’ambiente
Per maggiori info, ecco il link.
Piano strategico PAC
Il 2 dicembre 2021 è stato formalmente adottato l’accordo sulla riforma della politica agricola comune (PAC). La nuova legislazione, che dovrebbe iniziare nel 2023, apre la strada a una PAC più equa, più verde e maggiormente basata sui risultati.
Cercherà di garantire un futuro sostenibile per gli agricoltori europei, fornirà un sostegno più mirato alle aziende agricole più piccole e offrirà maggiore flessibilità ai paesi dell’UE per adattare le misure alle condizioni locali.
L’agricoltura e le zone rurali sono al centro del Green Deal europeo e la nuova PAC sarà uno strumento fondamentale per conseguire le ambizioni della strategia “Dal produttore al consumatore” e della strategia sulla biodiversità.
Anarsia
In seguito alla prima riunione associativa è nata ANARSIA l’Associazione Nazionale delle Agenzie Regionali per lo Sviluppo e l’Innovazione Agronomiche Forestali (ANARSIA). Che si pone come obiettivo la condivisione delle competenze ed esperienze tra le Agenzie regionali nei settori agricolo, forestale e della pesca.
A Vallevecchia di Caorle (Ve) si sono riunite le prime sei regioni che hanno aderito al progetto: Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio, Marche, Molise e Basilicata, ma altre Agenzie regionali entreranno presto in ANARSIA; la nuova Associazione, con sede legale a Legnaro (PD) presso Veneto Agricoltura, è nata dalla Carta di intenti “Lucania 2021” siglata un anno fa a Matera.
Misura “Più Impresa” già senza fondi
Ad inizio novembre è stato aperto il portale per l’accesso ai fondi “Più Impresa”, il contributo di ISMEA che ha lo scopo di favorire il ricambio generazionale per le imprese del settore agricolo e/o permettere lo sviluppo e la crescita delle aziende agricole già esistenti condotte da giovani o donne.
In realtà a 24 ore dall’apertura del bando i fondi erano già finiti per le agevolazioni rivolte agli under 41.
Ismea specificava ad inizio novembre che i contributi per le imprese amministrate da donne i fondi erano ancora aperti e pertanto si potevano ancora presentare domande per il mutuo agevolato (a tasso zero) e contributi a fondo perduto fino al 35% della spesa di investimento. Ad oggi risultano esauriti anche i fondi per l’imprenditoria femminile.
Commissione agricoltura
Sono stati eletti i Presidenti delle Commissioni parlamentari del nuovo governo. Per le Commissioni Agricoltura sono stati eletti il Presidente Luca De Carlo (Fdl) al Senato e Mirco Carloni (Lega) alla Camera.
Glifosate
Ancora una volta non è stato raggiunto un accordo sul glifosate. Gli Stati Membri si sono riuniti e non hanno raggiunto la maggioranza in merito all’approvazione o respingimento dell’estensione della licenza del glifosate.
Era stata proposta l’estensione dell’autorizzazione di un anno ma a metà novembre la Commissione era ancora ad un punto di stallo. Avevano votato 21 Stati Membri e la maggioranza non era stata raggiunta per pochi voti. Si supponeva, come già successo in passato, che l’autorizzazione verrà prolungata autonomamente dalla Commissione Europea. Infatti in conformità all’obbligo giuridico stabilito dall’articolo 17 del regolamento (CE) n. 1107/2009, il 2 dicembre 2022 la Commissione ha adottato un regolamento di esecuzione che proroga l’approvazione del glifosato fino al 15 dicembre 2023. Approfondiremo questa informazione nelle notizie di dicembre che usciranno il prossimo gennaio.
Agea: Investimenti settore vino
Agea, il 22 novembre, ha fissato le norme transitorie per la campagna 2022-2023 e relative ai progetti di investimento vitivinicoli di durata biennale previsti dal Piano Nazionale di Sostegno.
Per tali finanziamenti dovranno essere soddisfatti i seguenti requisiti:
- Dimostrazione, entro il 15 ottobre 2023, di aver sostenuto almeno il 30% delle spese previste dal programma ed ammesse al finanziamento sotto condizione sospensiva.
- Aver parzialmente realizzato il progetto proposto.
Stime olio 2022
Quest’anno sembra che le produzioni di olio siano calate. Da un report Ismea, in collaborazione con Unaprol e Italia Olivicola, è stato stimato che la campagna attuale potrebbe avere una riduzione del 37% rispetto all’anno precedente e pari a 208.000 tonnellate. Oltre al clima e all’anno di scarica per alcune aziende, un altro dei problemi è stato lo sviluppo dei patogeni nei mesi autunnali, specialmente della mosca, con infestazioni a scapito della produzione.
Ecco le stime dettagliate: link.
Finanziamenti Settore apistico
È stato firmato il decreto a favore del settore apistico. Sono stati stanziati 17 Milioni di euro a sostegno di interventi nell’ambito dei servizi di assistenza tecnica, consulenza, formazione, informazione e scambio di migliori pratiche in apicoltura. Una spinta verso la crescita di questo settore sempre più fondamentale per il nostro pianeta.
Qui trovi il Decreto Api completo.
Fonte immagini:
- www.ohga.it
- www.focus.it