Cosa è successo a dicembre? Ogni mese l’agricoltura ci offre nuove notizie e proposte che qui, nella rubrica Agrinews di Elaisian, andremo a raccontare ed analizzare.
Assicurazioni 2023
Agea, con le istruzioni operative n. 110 del 7 dicembre 2022, ha presentato le regole condizioni di accesso ai contributi comunitari per le assicurazioni agevolate.
La manifestazione di interesse deve essere presentata dagli agricoltori che intendono aderire alla sottomisura concernente la copertura assicurativa delle colture e degli allevamenti ai sensi dell’articolo 37 del Regolamento (UE) n. 1305/2013. Questa rappresenta il titolo per l’acquisizione del diritto alla presentazione della domanda di sostegno ai sensi dell’Avviso pubblico che sarà emanato per la campagna assicurativa 2023.
In seguito potrà essere presentata la Domanda di Sostegno per la partecipazione all’avviso pubblico ed infine potrà essere presentato il PAI, il documento univocamente individuato nel SIAN, predisposto ed elaborato nell’ambito del Sistema di gestione dei rischi (SGR), sulla base delle scelte assicurative che l’agricoltore esegue.
Se viene presentato il PAI precedentemente alla stipula della polizza si potrà evitare di presentare la manifestazione di interesse.
Per maggiori info e domande: https://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=57201560&idpage=6594156&indietro=Home
Promozione prodotti agricoli
La Commissione Europea, grazie al voto favorevole della maggioranza degli Stati Membri, ha approvato la proposta per gli aiuti alla promozione dei prodotti agricoli.
Tale misura prevede lo stanziamento di 186 milioni di euro tra sovvenzioni ed appalti.
Il programma permette di individuare le priorità e i criteri di ammissibilità delle campagne di comunicazione.
Scopri di più:
Da primo gennaio nuova sabatini Green
Anche per il 2023 si rinnova la possibilità di presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni per l’acquisto di beni strumentali.
In particolare rientrano nell’agevolazione: l’acquisto o l’acquisizione di beni che devono essere nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni”, ossia a spese classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4 dell’articolo 2424 del codice civile, come declamati nel principio contabile n.16 dell’OIC (Organismo italiano di contabilità); a software e tecnologie digitali. Non sono in ogni caso ammissibili le spese relative a terreni e fabbricati, relative a beni usati o rigenerati, nonché riferibili a “immobilizzazioni in corso e acconti”.
L’investimento può essere interamente coperto dal finanziamento bancario (o leasing).
Per maggiori info:
Dati olio 2022
A novembre sono state pubblicate le stime per la campagna olivicola 2022/2023, il report è stato pubblicato da Ismea in collaborazione con Unaprol e Italia Olivicola.
Come abbiamo premesso l’annata, dal punto di vista climatico, è stata tra le peggiori degli ultimi decenni. Oltre a questa situazione si rileva che molte aziende erano già in annata di scarica per la naturale alternanza di produzione e, a causa delle temperature elevate di autunno, molte delle olive ancora sane sono state attaccate dai patogeni, in primis la mosca, facendo ridurre ulteriormente la quantità di prodotto totale nazionale.
A questo si aggiunge l’aumento dei prezzi dei fattori produttivi e dei costi di produzione che andranno a gravare anche sul prossimo anno.
Si stima che per l’annata 2022/2023 ci sarà una riduzione del 37% in termini produttivi passando da una produzione di 329.000 tonnellate nel 2021/2022 a 208.000 tonnellate per l’ultima campagna.
Per maggiori info:
https://www.ismeamercati.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12365
Il ministro Lollobrigida parla del tema siccità
Il Ministro Lollobrigida ha presentato all’UE il decreto relativo ai danni alle produzioni agroalimentari. In particolare a Bruxelles è stato notificato il decreto attuativo di innalzamento dei massimali per gli aiuti di Stato de minimis in agricoltura, massimali che passano da 62.000 a 250.000 euro per la produzione primaria, da 75.000 a 300.000 euro per la pesca e da 500.000 a 2 milioni di euro per l’attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Per maggiori info:
https://www.politicheagricole.it/QuestionTime_Lollobrigida_Camera_14122022
Europa e CO2
L’Unione Europea ha raggiunto un accordo sul meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM).
Il CBAM è lo strumento fondamentale dell’UE per fissare un prezzo equo per il carbonio emesso durante la produzione di merci ad alta intensità di carbonio che entrano nell’UE e per incoraggiare una produzione industriale più pulita nei paesi terzi.
Inoltre la Commissione europea ha accolto favorevolmente l’accordo provvisorio raggiunto con il Parlamento europeo e il Consiglio per rafforzare il sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (EU ETS) ed applicarlo a nuovi settori per un’azione efficace per il clima in tutti i settori dell’economia. Inoltre è stata proposta la possibilità di istituire un Fondo sociale per il clima.
Il sistema EU ETS fissa un prezzo per il CO2 e riduce il livello di emissioni consentito ogni anno in settori come la produzione di energia elettrica e termica, le industrie ad alta intensità energetica e il trasporto aereo commerciale. L’accordo odierno ridurrà le emissioni dei settori interessati dall’EU ETS del 62% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2005.
Per maggiori info: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/IP_22_7719
Fonte immagini:
- www.ohga.it
- www.focus.it