Cosa è successo a marzo? Ogni mese l’agricoltura ci offre nuove notizie e proposte che qui, nella rubrica Agrinews di Elaisian, andremo a raccontare ed analizzare le ultime Agrinews di Marzo 2023.
Decreto flussi
Il 27 marzo è stato lanciato il click day relativo al Decreto flussi. Infatti lo scorso 29 dicembre 2022 il Governo aveva reso noto, tramite un DPCM, i dettagli del nuovo Decreto Flussi, con il quale si da la possibilità ad un numero massimo di persone (82.705 persone) per trasformare il proprio permesso di soggiorno in permesso da lavoratore subordinato o autonomo.
Hanno potuto presentare le domande i datori di lavoro stagionali e non stagionali che sono alla ricerca di persone da impiegare nella propria attività e lavoratori autonomi per la conversione del permesso di soggiorno in permesso di soggiorno lavorativo.
La formula era un solo giorno fino ad esaurimento quote.
Terre agricole Ismea
Il 7 marzo si è aperta la sesta edizione della Banca Nazionale delle Terre Agricole (BTA). Sono stati messi in circolo circa 20.000 ha di terreni per un totale di 800 aziende agricole potenziali e un valore a base d’asta di 260 Mln di euro. La procedura può essere seguita online ed è aperta a tutti; per gli imprenditori under 41 si potrà ottenere una rateizzazione del prezzo di acquisto fino a 30 anni.
Le manifestazioni di interesse possono essere presentate fino al 5 giugno 2023.
Aiuti Grano
Il 3 marzo sono stati ufficializzati i conteggi relativi all’importo per l’aiuto al settore cerealicolo e in particolare al frumento duro. Per le aziende che nel 2022 hanno coltivato frumento duro con contratti di filiera sono stati stanziati 76,24 euro ad ettaro come importo unitario dell’aiuto de minimis
Come detto l’aiuto prevede come condizione di accesso la sottoscrizione di un contratto di filiera tra produttori agricoli e imprese di trasformazione per il miglioramento della qualità del prodotto e per la programmazione degli approvvigionamenti.
Quest’anno c’è stata una riduzione dell’aiuto poiché l’anno scorso era stato superato il massimale finanziario. Il sostegno a favore del frumento duro proseguirà per il triennio 2023-2025, con un fondo di 14 Mln di euro per il 2023, di 12 Mln per il 2024 e di 10 Mln per il 2025.
Aiuti apicoltura
Anche in apicoltura sono stati stanziati dei fondi per supportare il settore. A marzo c’è stato il via libera per il pagamento degli aiuti straordinari stanziati a luglio 2022 per il settore apistico. Sono stati stanziati 7,75 Mln di euro, 6,95 Mln per gli apicoltori per quelli che hanno fatto richiesta e 800 mila euro andranno a finanziare i centri di riferimento tecnico (Crt) che sono gestiti dalle associazioni apistiche nazionali. Gi aiuti saranno di 40 euro per alveare dichiarato e 20 euro per alveare utilizzato per l’impollinazione, più bassi dei massimali possibili
I pagamenti verranno liquidati da Agea entro 31 maggio 2023.
Fotovoltaico
Il 14 marzo, dal Portale Clienti di Agrisolare, si è potuto iniziare a comunicare l’inizio dei lavori per la realizzazione di impianti fotovoltaici ed è stato possibile richiedere l’eventuale anticipazione fino al 30% del contributo riconosciuto.
Questo procedimento rientra negli obiettivi del Pnrr in materia di economia circolare ed agricoltura sostenibile.
Domanda unica PAC
La domanda unica è lo strumento che consente agli agricoltori di accedere ai pagamenti previsti dal reg. (CE) 73/2009 (che ha abrogato il Reg. CE1782/2003). Gli aiuti possono essere disaccoppiati, ossia svincolati dalle produzioni, oppure accoppiati quindi legati alle produzioni effettuate.
La Domanda Unica deve essere presentata all’Organismo Pagatore, direttamente o per il tramite di un Centro di Assistenza Agricola, entro il 15 maggio.
In cinque anni, dal 2023 al 2027, verranno erogati 37,5 miliardi di euro per il sistema agricolo nazionale.
Riso
Importantissimo accordo per la risorsa acqua. A marzo è stato sottoscritto il “Protocollo d’azione per il miglioramento della gestione della risorsa idrica in periodo di crisi idrica nella risicoltura del bacino del Po fra Dora Baltea e Adda-rea Nord Ovest.” Uno strumento essenziale per la gestione sostenibile della risorsa acqua in un settore dove l’apporto idrico è essenziale.
Impianti vitivinicoli
Il 17 marzo 2023 Agea ha pubblicato la circolare 20042.2023 recante “Disposizioni nazionali di attuazione dm 649010 del 19.12.2023 e concernente il sistema di autorizzazioni per impianti vitivinicoli.
In particolare, la circolare definisce i criteri e le modalità operative per le autorizzazioni per nuovi impianti, per i reimpianti vitivinicoli, per la costituzione e l’aggiornamento del Registro Informatico Pubblico.
Farine di insetti
A marzo sono stati firmati dal Ministro Lollobrigida quattro decreti per l’utilizzo di farine di insetti. I decreti hanno definito la modalità e la certificazione per la commercializzazione di questi prodotti, in modo che i consumatori siano sempre aggiornati in merito ai cibi che potranno acquistare.
Queste erano le AgriNews di Marzo 2023, per qualsiasi informazione o domanda non esitare a contattarci.
Se vorresti leggere altre notizie o approfondire qualcuna di queste nello specifico faccelo sapere!
Fonte foto: