Suolo
Il suolo è un sistema dove entrano in gioco numerosi elementi che permettono il mantenimento della fertilità nel tempo.
I suoli naturali, come quelli del bosco, sono ricchi di sostanze organiche che si “riciclano” continuamente rientrando nel ciclo di compostaggio naturale che avviene inevitabilmente all’interno di superfici non interessate dall’opera dell’uomo.
Sono invece differenti i suoli agricoli, esito dello sfruttamento del suolo da parte dell’uomo e con rischi di continua riduzione della fertilità. Si dice spesso che i fertilizzanti vengono dati alle piante, in realtà i fertilizzanti classici, che apportano elementi nutritivi alle piante, vengono distribuiti all’interno del terreno, che funge da intermediario per il loro assorbimento da parte delle piante.
Infatti le piante, tramite le radici, assorbono questi elementi direttamente dal terreno che, per sua natura, riesce ad accumulare anche altri elementi oltre a quelli distribuiti generalmente ed utilizzati maggiormente dalle piante, azoto, fosforo e potassio.
Il suolo è un sistema complesso dove avvengono reazioni chimiche che permettono la disponibilità di questi nutrienti in maniera più o meno immediata; in alcuni casi è necessario che gli elementi nutritivi vengano immagazzinati temporaneamente nel suolo per permettere un riequilibrio delle sue funzioni, in altri casi gli elementi è bene che vengano assorbiti immediatamente poiché potrebbero essere persi con il dilavamento da parte dell’acqua.
Insomma il suolo è il mezzo attraverso il quale le piante riescono a vivere ma deve essere mantenuto in corretto equilibrio per evitare una riduzione sia della quantità e della qualità delle produzioni che della fertilità del suolo.
I prodotti BluAgri
Elaisian è sempre attenta all’ambiente. Infatti il servizio di agricoltura di precisione con previsione dei patogeni permette la riduzione dei trattamenti fitosanitari in campo e il servizio di monitoraggio della vegetazione tramite immagini satellitari permette di ottimizzare gli apporti di elementi nutritivi. Oltre a questi servizi di agricoltura 4.0 Elaisian collabora con BluAgri, azienda italiana che offre prodotti per l’agricoltura capaci di portare un vantaggio tangibile agli agricoltori che ogni giorno si trovano a dover risolvere problematiche legate ai cambiamenti climatici.
I prodotti BluAgri sono innovativi e naturali. Infatti sono concimi e corroboranti specifici che permettono di migliorare la vita dei microrganismi nel suolo con aumento delle condizioni di fertilità della rizosfera, porzione del suolo vicina alle radici.
Elaisian collabora con BluAgri per offrire ai propri clienti questi prodotti, essenziali per il miglioramento della fertilità dei suoli e quindi delle condizioni vegetative e produttive delle coltivazioni.
BluOlivo Easy è un concime polivalente per tutte le varietà di olivo che migliora le condizioni della rizosfera e accelera la simbiosi dei microrganismi autoctoni utili della pianta e del terreno. La sua azione attiva consente di aumentare la densità radicale e la conseguente biodisponibilità dei nutrienti che favoriscono le performance produttive. Tali meccanismi mettono la coltura nelle condizioni di esprimere un forte adattamento agli stress biotici ed abiotici.
Tra gli altri prodotti BluAgri offerti da Elaisian troviamo BluVite, che agisce come BluOlivo ma dedicato alla Vite, e il caolino, una polvere di roccia molto interessante, totalmente naturale e con doppia funzionalità. I concimi per olivo e vite vengono proposti in diverse composizioni a seconda della tipologia di piante, dai giovani impianti alle piante adulte, oppure per la tipologia di vigneto, a bacca bianca o rossa.
Infatti il caolino, una polvere di roccia, permette la protezione delle piante dai patogeni e dai fenomeni biotici. Crea un film sulle piante che determina una rifrazione dei raggi UV e infrarossi diminuendo gli stress di tipo climatico o biologico. Lo strato sottile, di colore bianco e lattiginoso, protegge la chioma fogliare dal riscaldo, dalle bruciature create dal sole e dal cracking. La sua azione di barriera fisico-meccanica garantisce una protezione contro gli insetti, impedendone il movimento, il nutrimento, l’ovideposizione e ostacolando il riconoscimento dell’ospite vegetale. Riducendo infine il periodo di bagnatura delle superfici previene la possibilità di sviluppo delle malattie fungine.
Fonte immagini: