Olio Il Signorino
Territorio
L’azienda è posizionata su un crocevia, quello della Tuscia che sin dall’antichità va a collegare Roma con la Toscana e l’Umbria.
Per dimensioni, e posizione, il paesaggio è estremamente vario, andando a toccare il mar tirreno, con la classica vegetazione mediterranea. Territorio che però cambia varie volte, collegandosi alle pianure alluvionali della Maremma Viterbese, fino ai laghi vulcanici di Bolsena, Mezzano, Vico E Monterosi. Un territorio così eterogeneo da riuscire a fornire anche zone termali che venivano usate dall’aristocrazia romana.
Ma la storia della Tuscia e del suo conubbio con l’agricoltura è assai antico ed importante. La zona era abitata dagli Etruschi che sapevano sfruttare le proprietà dei terreni locali, estremamente fertili.
Grazie alla loro origine vulcanica, i terreni della Tuscia sono adatti alla coltivazione di numerose varietà di frutta e verdura.
Azienda
L’olio extra vergine di oliva “Il Signorino” D.O.P. olio nasce in questo territorio, che l’azienda della famiglia Grani coltiva con passione e dedizione da generazioni.
L’Azienda porta con sé una forte tradizione, iniziata negli anni ’60, con Marcello Grani, per poi passare al figlio Marco ed infine a Giorgio. L’attività agricola, si accompagna ad attività ricettiva, con uno splendido agriturismo a 4 stelle, in una zona collinare che permette di vedere la città di Viterbo.
Dopo aver lavorato nell’azienda del padre per molti anni, Giorgio decide di prendere in mano la parte olivicola dell’azienda nel 2017 iniziando una nuova produzione, ed ottenendo subito la certificazione biologica per garantire un prodotto di alta qualità.
Il lavoro di Giorgio ha unito i secolari uliveti che sovrastano la città di Viterbo, insieme ai nuovi impianti, dando vita oggi ad un olio extravergine di oliva che rispecchia le tre cultivar tipiche del territorio della Tuscia DOP (canino, leccino e frantoio).
L’Olio Evo DOP Tuscia “Il Signorino”si è aggiudicato 3 foglie Gambero Rosso e ha vinto numerosi premi internazionali a Londra, New York e Berlino. L’azienda è selezionata tra le migliori 500 aziende Mondiali del Flos Olei.
Prodotto
Parliamo quindi un prodotto di estrema qualità, ottenuto anche grazie ai terreni tufacei altamente minerali, un attento monitoraggio in ogni fase di maturazione e raccolta del frutto (grazie anche alle tecnologie di agricoltura di precisione), e un meticoloso lavoro in frantoio.
Questo permette di conferire all’olio elevata qualità e proprietà organolettiche uniche. Che si presentano al naso con sentori decisi di mandorla fresca e carciofo. Mentre, predominano in bocca note di erbe aromatiche, quali rosmarino e timo. Amaro e piccante in perfetto equilibrio ed armonia.
L’olio “Il Signorino”, è un extravergine bio, che si presta a vari usi In cucina, sia a crudo che in cottura. In particolare, è ottimo da abbinare con legumi, cereali, e vegetali crudi. Oltre a pesci e carni arrosto.
Scopri di più sull’azienda.
Cosa pensa di Elaisian?
Il Top!
Validissimo sistema di supporto alle decisioni per le operazioni in campo, stazione precisa e completa in ogni voce che monitora. Facile da analizzare ogni dato riportato. In continua evoluzione la piattaforma e soprattutto un team di giovani agronomi ed esperti sempre disponibili per qualsiasi consiglio o problema H24! Consigliatissimo!