Terre di Camico
Territorio
Agrigento, terra di storia e di bellezza panoramica come poche al mondo. L’antica Grecia, in tutto lo splendore della Magna Grecia.
Città tra le più a sud d’Italia, si affaccia sul mare Mediterraneo, in un tratto di costa lungo 126km.
E in 126km, il visitatore può vedere tutto, l’alternarsi di differenti e straordinari paesaggi, sabbia e scogliere che costeggiano riserve naturali, e la bellezza di Punta Grande dove si apre la Scala più bella di tutte, “Scala dei Turchi”.
La splendida vista delle scogliere di marna è uno dei gioielli del litorale agrigentino. Scenario di incomparabile bellezza, specie al tramonto.
Da qui, si passa alla Valle dei Templi, con le colonne doriche a sorreggere da centinaia e centinaia di anni i templi greci, che ancora oggi sono una lode agli dei pagani, senza risentire dei danni del tempo e delle popolazioni che hanno conquistato e governato la città.
Una storia antica quella di Agrigento che ha visto lo scorrere del tempo anche per i popoli che l’hanno vissuta, partendo dai Greci, poi Romani, Bizantini, Arabi e Normanni, passando poi per tutte le vicissitudini politiche dell’epoca moderna.
Anche perchè, oltre alla posizione strategica, anche il territorio dell’entroterra rivela vaste pianure e dolci rilievi che permettono la coltivazioni di uliveti, vigneti, e frutteti locali che si alternano a boschi di macchia mediterranea.
Azienda
In questo territorio, non possono mancare le eccellenze agricole, e tra queste troviamo Terre di Camico.
Gli uliveti di estendono su un territorio che comprende sia la fascia costiera, con il territorio di Sciacca, sia la parte montana della provincia, con il bordo di Caltabellotta, che si trova a più di 900 metri sul livello del mare.
Dal 2017 può certificare i propri prodotti come D.O.P Val di Mazara, ma l’azienda è biologica da decenni, mostrando una cura unica nella coltivazione degli oliveti. Grazie al rispetto della tradizione del territorio e l’innovazione delle tecniche agronomiche, utilizzando le ultime tecnologie.
Fattori essenziali per poter garantire un prodotto di qualità.
Tra le cultivar utilizzate per produrre il proprio olio, è possible riscontrare piante tipiche ed autoctone della storia dell’agricoltura della Sicilia occidentale, Biancolilla, Cerasuola, e Nocellara.
Da qui, la possibilità per l’azienda di imbottigliare un olio extravergine d’oliva, rigorosamente Bio, proveniente solo dalla cultivar Biancolilla.
Questa cultivar deve il suo nome al fatto che il frutto passa da un colore chiaro, quando è acerbo, ad un colore rosso violaceo nel momento in cui il frutto è maturo.
Prodotto
L’olio EVO Bio Biancolilla di Terre di Camico, non è solo un olio Bio, ma rappresenta il territorio e le persone che lo lavorano, attraverso la tradizione.
L’olio si caratterizza per la bassa acidità, condizione alla base di un gusto raffinato, fruttato e leggero. Il colore giallo paglierino con riflessi dorati.
È un olio molto delicato al palato, ideale per insaporire verdure, zuppe, insalate, carne ed in modo particolare pesce. Gustoso anche sulle bruschette e sui carpacci
Cosa pensa di Elaisian?
Innovativo
In un mondo come quello del settore primario sempre più all’avanguardia il servizo offerto da Elaisian è la ciliegina sulla torta per quei produttori che vogliono migliorare sempre di più la qualità del proprio prodotto.
La stazione è veramente innovativa e funzionale, analizza tantissimi dati ed inoltre permette di prevenire in anticipo eventuali malattie dell’oliveto riducendo i costi ed ottimizzando gli interventi realmente necessari da eseguire.
Complimenti ai giovani ragazzi (ed al loro team, sempre disponibile) che hanno ideato un sistema innovativo, efficace e funzionale!